BRACHETTO D'ACQUI - L'amore per il vino

Buongiorno followers!
Oggi ho il piacere di ospitare sul blog un'Azienda fantastica che produce il BRACHETTO D'ACQUI!

Il Consorzio Tutela Vini d’Acqui nasce nel 1992 ad Acqui Terme con lo scopo di controllare e regolamentare la crescita di questo vino e tutelarne il territorio, programmando la produzione, incentivandone la commercializzazione e con un forte impegno di promozione e valorizzazione sui mercati mondiali.
Oltre al Brachetto d’Acqui D.O.C.G., il Consorzio si occupa anche della tutela del vino Dolcetto D.O.C. Il Consorzio è stato il principale promotore del conferimento della DOCG al Brachetto d’Acqui, ottenuta nel 1996 e che ha definito con maggiore precisione anche dal punto di vista legale e amministrativo le peculiarità di questo vino distinguendolo nettamente dalle altre produzioni. Il Brachetto d’Acqui rimane uno dei pochi vini ad aver ottenuto dallo Stato Italiano la Denominazione d’Origine Controllata e Garantita.
Tutte le bottiglie sono sottoposte ad un controllo di degustazione prima di ottenere la fascetta numerata in filigrana che ne comprova l’origine, suffragata altresì da un controllo scrupoloso del Consorzio di Tutela che programma e ne incentiva la commercializzazione con forte impegno di promozione e valorizzazione sui mercati mondiali.

 

 

Gradevole, brioso, frizzante, allegro e profumato. Il Brachetto d’Acqui è ottenuto al 100% dal vitigno Brachetto, che dà a questo vino bellissimi colori porpora o rubino con riflessi violacei. Il suo perlage è fine e persistente, è il vino della seduzione e della gioia, apprezzato in ogni occasione per i suoi profumi di frutta matura e di sensuale rosa bulgara, godibile senza paura di eccessi grazie al suo moderato tenore alcolico, inebriante e morbido. Le particolarità e l’unicità del Brachetto d’Acqui D.O.C.G. consistono nella sua naturale dolcezza e grande aromaticità, caratteristiche che non trovano riscontro nel panorama mondiale dei vini aromatici. Il Brachetto d’Acqui ci insegna come un territorio di estensione limitata (1.082 ettari vitati) possa offrire stimoli, curiosità e varianti inimmaginabili che hanno lasciato il segno nella storia: la miglior risposta della natura e dell’uomo a chiunque voglia omologare gusti, passioni e desideri.

Ho creato un paio di aperitivi..questo (che la foto non rende) è un aperitivo creato con BRACHETTO D'ACQUI,succo di limone e succo di pompelmo rosa.Naturalmente il bicchiere prima è stato messo in freezer.

Ho preparato questo aperitivo con BRACHETTO D'ACQUI e liquore alle fragoline di bosco.. bè vi devo dire che questo era davvero una bomba!!!

Il Brachetto d'Acqui può essere accompagnato anche con dei dolci,ottimo come vino da dessert,oppure come aperitivo (come avete visto in foto).

Vi invito a dare un'occhiata al loro sito  e su FB ,dove vi invito a mettere un bel MI PIACE!!!

Inoltre BRACHETTO D'ACQUI si può acquistare nelle migliori enoteche e nei migliori supermercati con zona cantina ben fornita.

Alla prossima!
Samantha